I nostri lavori

Ristrutturare casa a Siracusa: vi raccontiamo una storia…

Torna indietro

La storia che vi raccontiamo riguarda uno dei lavori più impegnativi che abbiamo svolto negli ultimi anni. Non è stato affatto facile, ma siamo riusciti a ristrutturare casa a Siracusa che si presentava in condizioni iniziali davvero pietose e che ci ha riservato inaspettate sorprese anche in corso d’opera. L’intero palazzo fu costruito nel 1970: l’appartamento in questione si presentava come allora, cento per cento vintage. L’architetto responsabile della ristrutturazione ci ha posto dinanzi un progetto che non lasciava in piedi nessun vecchio muro, quindi vi lasciamo immaginare, distruzione totale. Dovevamo smantellare tutto!

Per ristrutturare casa a Siracusa si sa, ci vuole fortuna! L’impianto idrico era messo male, i tubi erano così ossidati che potevano essere forati giocando con un semplice giravite. In merito all’impianto elettrico possiamo solo dire che era un attentato alla vita chiunque abitasse in quella casa prima del nostro arrivo. Magari per ogni muratore a Siracusa si presentava la condizione ideale, poter lavorare senza vincoli, senza doversi adattare a situazioni preesistenti. Era tutto perfetto, ma era ovviamente un’illusione.

I primi problemi: condominio impossibile.

Inizialmente abbiamo avuto tantissimi problemi con i proprietari degli appartamenti adiacenti. Siamo perfettamente a conoscenza dei regolamenti condominiali e dei vincoli legati all’orario di risposo, ma in questo palazzo non era possibile lavorare, si andava oltre i limiti! Per evitare il rischio di essere denunciati, dalle 14.00 alle 15.30 non poteva muoversi nemmeno una mosca. Abbiamo spostato la pausa pranzo alle 14 per limitare i danni, ma abbiamo subito notevoli ritardi sull’avanzamento lavori che ci hanno obbligato poi a compensare tutto con diverse ore di straordinario. Dopo aver pulito tutto dal materiale di risulta della demolizione (non ricordo con esattezza a quanti metri cubi corrispondesse) abbiamo sollevato i muri e iniziato a realizzare gli impianti.

L’impianto di riscaldamento è stato creato ex-novo. Il massetto non ci ha dato margine, gli scavi con il martello sono stati più lunghi del previsto, ma alla fine è venuto fuori un grande impianto.

Ristrutturare casa a Siracusa: cosa è la domotica?

La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità all’interno di un immobile, consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’appartamento, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione, grazie anche all’ausilio di strumenti d’avanguardia come Alexa, Google Assistant ed altri smart speaker.

Era desiderio del nostro cliente avere una casa futuristica, predisposta a qualsiasi “accessorio” legato alla domotica attualmente in commercio. Per inciso, negli ultimi mesi abbiamo maturato una certa esperienza nel realizzare un impianto elettrico domotico, sicuri del fatto che la domotica a Siracusa crescerà in modo esponenziale. Abbiamo creato un ottimo impianto elettrico, separato per aree, certificato e a norma.

Successivamente abbiamo staccato le mattonelle dell’intero appartamento, è stato facile, bellissimo. Ad occhio nudo, però, abbiamo subito notato che il massetto era un vero e proprio piano inclinato. Questo perché in passato, per evitare gli allagamenti delle case, si progettava tutto in modo che l’acqua confluisse nei balconi. In breve, abbiamo dovuto livellare il massetto con precisione millimetrica per evitare di avere problemi poi con le porte, soprattutto quella di ingresso. E ancora fin qui, tutte complicazioni gestibilitutto gestibile!

La pendenza, il vero incubo quando si deve ristrutturare il bagno.

Il vero problema di questa ristrutturazione ha riguardato il bagno. La colonna di scarico attraversava l’unico bagno della casa. Il cliente ha espresso l’esigenza di avere un bagno aggiuntivo, esclusivo, preferibilmente in camera, certo che non avrebbe mai potuto avere un minuto di relax con un solo bagno in casa, date le sue 3 figlie femmine + moglie. Dovevamo accontentarlo a tutti i costi, era una questione di principio, non potevamo mollare. Il perimetro dell’appartamento era particolare, più lungo che largo. L’unica parte della casa con una finestra disponibile era distante parecchi metri dalla colonna di scarico, era impossibile garantire la pendenza dei tubi, non c’era abbastanza massetto da scavare. La pendenza è l’ostacolo più grande quando si deve ristrutturare il bagno a Siracusa.

Abbiamo applicato credo l’unica soluzione possibile, far proseguire i tubi dei sanitari a muro, creando una sorta di mensola in muratura nella stanza accanto al nuovo bagno, che per fortuna era destinata alla lavanderia. In conclusione, il cliente aveva avuto il suo bagno in camera, era una persona felice!

Ed ancora, problemi con i condizionatori!

Ma non è finita qui. La nuova planimetria della casa vedeva spostata la cucina dove prima c’era una camera da letto, collocato un bagno dove non c’era, cambiato la disposizione delle camerette. Vincolati anche dalle posizioni dei balconi abbiamo dovuto predisporre l’attacco dei condizionatori per 3 camere da letto. La solita “fortuna” che ci ha accompagnato in tutta la ristrutturazione della casa ha voluto che l’unico posto adatto all’istallazione del condizionatore era proprio sotto un pilastro portante. Per consetire ai cavi elettrici di collegare il condizionatore abbiamo dovuto creare un canale lungo diversi metri. Uno stress!

Ristrutturare casa a Siracusa è per noi una forma d’arte e motivo di vanto. L’opinione del cliente l’unica forma di pubblicità che conta. Cerchiamo il più possibile, ovviamente entro i limiti di fattibilità, di accontentare tutte le richieste che ci vengono fatte. Per l’appartamento, abbiamo realizzato diverse soluzioni in cartongesso, alcune molto originali e complesse, che sono state proposte questa volta dalla padrona di casa (lui voleva solo il bagno in camera). In tutta la casa (140 mq) è stato creato il controsoffitto in cartongesso. Solamente in alcune camere sono state realizzate delle fantasie circolari molto particolari.

Infine abbiamo piastrellato tutto, pavimentato tutto e ci siamo preoccupati delle rifiniture, sempre con il tempo che ci perseguitava! Stava per terminare il periodo di preavviso dato dal nostro cliente al proprietario della casa dove era in affitto, il giorno del trasloco era vicino e ancora si doveva carteggiare e pitturare. Roba da non credere! Abbiamo perso dieci anni di vita ma abbiamo rispettato i tempi di consegna e lasciato il nostro cliente assolutamente soddisfatto. Questo è il bello (ma anche il brutto) di quando si deve Ristrutturare casa a Siracusa.

Domus Renova: il miglior rapporto qualità prezzo.

Per qualsiasi richiesta, non esitate a contattarci. Domus Renova dispone dei migliori muratori a Siracusa. Oltre ad essere garanzia di serietà, professionalità ed affidabilità, è in grado di proporti utili indicazioni e pratiche idee, al fine guidarti attraverso il processo di trasformazione del tuo immobile, dal progetto di massima fino alla definizione di ogni dettaglio esecutivo. Ricorda che le nostre proposte economiche sono modulari e personalizzabili.

Contattaci per un preventivo gratuito

Riceverai subito una nostra risposta senza impegno e gratuitamente.

Invia richiesta adesso!

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento usando le agevolazioni fiscali?

Tutto in regola per il rimborso IRPEF

Le agevolazioni sono rivolte ai contribuenti soggetti all'Irpef, residenti in Italia, che sostengono spese di ristrutturazione nei diversi ambiti (lavori in muratura, riqualificazione energetica, acquisto mobili etc.). Domus Renova è una ditta edile a Siracusa regolarizzata, specializzata in ristrutturazione appartamenti interni e riqualificazioni esterne. Ti forniremo tutta la documentazione utile per avviare la pratica di inizio lavori (CILA) e ricevere fatture con IVA al 10%.

Trasparenza senza sorprese

Affidarsi ad una azienda che non sia motivo di preoccupazioni durante una ristrutturazione è oggi molto difficile. Se stai pensando di migliorare casa a Siracusa, devi essere consapevole fin da subito che non è un'operazione semplice, ma certamente fattibile se ti rivolgi alle persone giuste. Domus Renova opera da anni nel settore dell'edilizia, esperta nella ristrutturazione di appartamenti a Siracusa: lavoriamo con esperienza e maestria da sempre per garantire la felicità dei clienti.

Direttamente dal nostro blog Gli ultimi articoli inseriti

03 Nov 2023 Ristrutturazione appartamento e facciata Il protagonista della ristrutturazione di questo appartamento a Siracusa è il cartongesso. Domus Renova consolida la propria esperienza nella ristrutturazione appartamento e facciata esterna a Siracusa. Il nostro obiettivo è garantire massima professionalità e qualità, rispettando SEMPRE i...
26 Apr 2022 Tamponature esterne con lastre Glasroc X Glasroc X è una lastra armata in entrambi i lati da tessuto in fibra di vetro (denominato glass mat) e poi rifinita con un rivestimento resistente persino ai raggi UV. I rivestimenti in fibra di vetro sono coesi...
23 Feb 2021 Ristrutturazione grande appartamento a Siracusa Abbiamo da poco terminato, rispettando i tempi stabiliti, un altro progetto di ristrutturazione appartamenti a Siracusa davvero interessante. Più che una commessa, l’intera ristrutturazione è stata per noi una grande sfida....
30 Giu 2020 Ristrutturazione esterna villetta a Siracusa Abbiamo accolto la richiesta di un cliente che ha manifestato la necessità di dover ristrutturare la sua villetta a Siracusa con massima urgenza. Sono state apportate numerose migliorie....
30 Ott 2019 Ristrutturare casa a Siracusa: vi raccontiamo una storia… La storia che vi raccontiamo riguarda uno dei lavori più impegnativi che abbiamo svolto negli ultimi anni. Non è stato affatto facile, ma siamo riusciti a ristrutturare un appartamento a Siracusa che si presentava in condizioni iniziali davvero...
20 Dic 2018 Ristrutturazione terrazza con guaina a resina elastomerica Domus Renova ha di recente concluso l'attività di impermeabilizzazione e ristrutturazione di una terrazza utilizzando l'esclusiva guaina a resina elastomerica...
02 Nov 2018 Ristrutturazione appartamento: impianti, bagni e piastrelle. Abbiamo di recente concluso la ristrutturazione totale di un appartamento a Siracusa. I lavori hanno riguardato il rifacimento dell'impianto elettrico, dell'impianto idraulico e di riscaldamento....