Hai umidità in casa e non sai come eliminare il problema della muffa sui muri?
La formazione della muffa è un fenomeno che affligge purtroppo moltissime tipologie di abitazione spesso caratterizzate da segnali di degrado imputabili alla mancanza di regolare manutenzione o ad errori di costruzione. La comparsa di muffe, macchie e tracce di umidità sulle pareti può essere causata da una perdita delle tubazioni dell’impianto idraulico e/o di riscaldamento oppure, come accade nella maggioranza dei casi, dalla presenza ponti termici strutturali che favoriscono la condensazione dell’acqua presente nell’aria. E’ proprio la condensa provocata dalla differenza di temperatura tra l’aria interna dell’appartamento (calda) e l’esterno che favorisce il formarsi della muffa.
Ad accelerare il processo sono le dispersioni termiche, purtroppo sempre presenti soprattutto in abitazioni non di recente costruzione. Giocare d’anticipo per prevenire la formazione della muffa in casa è fondamentale anche perchè risulta infatti molto complicato togliere le macchie di muffa sui muri dopo la loro formazione, anche utilizzando candeggina per eliminare la muffa.
Quali tipologie di umidità possono favorire il formarsi della muffa?
L’umidità all’interno di un edificio o appartamento può presentarsi in diverse forme:
Tipologia | Descrizione |
---|---|
Umidità di condensa | Generata dal vapore acqueo che si deposita sulla superficie interna dei muri e su parti fredde della casa in cui vi sono ponti termici |
Umidità di risalita | Generata dalla risalita di acqua dal terreno che viene assorbita dai muri |
Umidità da infiltrazioni | Dovuta a infiltrazioni per precipitazioni o per la rottura di tubazioni di scarico |
Umidità da costruzione | Dovuta alla presenza eccessiva di acqua nella preparazione dei materiali edili che non è stata fatta evaporare dovutamente |
Soluzioni per eliminare il problema della muffa
Ci preme precisare che molte tecniche per eliminare la muffa nei muri oggi applicate non sempre sono efficaci, dei palliativi nella maggior parte dei casi se eseguite con superficialità e senza esperienza. Per eliminare il problema della muffa a Siracusa occorre agire su molti fronti, non è sufficiente utilizzare prodotti antimuffa. Il formarsi della condensa, ad esempio, può essere evitato agendo sia dall’interno che dall’esterno di un’abitazione. La soluzione ottimale è quella di operare sulla parte esterna del muro, formando un cappotto di materiale isolante, anche di pochi centimetri, ma questo non è sempre possibile soprattutto nei condomini.
Internamente, si può applicare un pannello in materiale isolante anche con spessore non eccessivo (1 cm). Sconsigliamo vivamente questa soluzione in quanto non elimina il problema definitivamente e penalizza l’aspetto estetico della superfice modificata. Per fronteggiare il problema della muffa in casa è nostra prassi optare per l’utilizzo di intonaci deumidificanti, anticondensa, isolanti e traspiranti. L’evoluzione della chimica dei materiali ha portato alla creazione di rivestimenti e pitture antimuffa come ad esempio Bisaten che, applicati sul muro, garantiscono protezione dal formarsi della muffa per diversi anni. Il ciclo Bisaten permette di sanificare in modo efficace gli ambienti contaminati da muffe, proteggendo le pareti nel tempo. Per maggiori informazioni su come applicare bisaten e sulle pitture antimuffa, vai al Bisaten.
Domus Renova, infine, consiglia sempre una corretta areazione degli ambienti soggetti alla formazione della muffa. Ricordiamo che prevenire la formazione della muffa sui muri è fondamentale sia per evitare fessurazioni generate dal distaccamento dell’intonaco che per prevenire problemi di salute anche molto gravi: respirare particelle di muffa può causare allergie respiratorie, congiuntivite, asma, affaticamento fisico, dermatiti e molto altro ancora.