Creare controsoffitti in cartongesso a Siracusa è per noi una forma d’arte. Siamo in grado di realizzare qualsiasi idea che ci viene proposta dal cliente. Strutture circolari, rettangolari, personalizzate, tutte con sistema di illuminazione LED integrato di qualità con costi e consumi ridotti.
Da cosa è composta una lastra in cartongesso?
Una lastra di cartongesso è composta da un nucleo di gesso rinforzato da due fogli di cartone resistente. Inoltre, il cartone rappresenta una vera e propria armatura esterna che ne garantisce la durata nel tempo. Le strutture in cartongesso presentano numerosi vantaggi tra cui:
Isolamento termico
Se vivi in uno stabile costruito non di recente, probabilmente il problema dell’isolamento termico non è sato affrontato. Per garantire che la temperatura all’interno di una casa rimanga costante, vanno utilizzate lastre coibentate, come ad esempio i pannelli accoppiati, composte da cartongesso abbinato ad altri materiali isolanti. In alternativa, è possibile montare lastre in cartongesso su un telaio metallico con all’interno il materiale coibentante. Quest’ultima è certamente la soluzione maggiormente diffusa.
Isolamento acustico
Il rumore è sempre un fastidio soprattutto quando si riposa. Le strutture in cartongesso hanno delle ottime proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti ovvero riducono notevolmente l’intensità sonora del rumore aereo proveniente da ambienti adiacenti e assorbono in parte l’energia sonora che impatta su di esse.
Maggiore protezione dagli incendi
Uno dei vantaggi delle strutture in cartongesso è la capacità di resistere al fuoco rallentando il propagarsi delle fiamme. In commercio sono disponibili delle speciali lastre ignifughe, progettate per rispondere a determinati parametri REI, formate oltre che da gesso anche da vermiculite, le fibre di vetro e la perlite, consigliate per la creazione di un bel camino in cartongesso.
Idrorepellenza e resistenza alla muffa
Alcune lastre in cartongesso presentano delle proprietà speciali adatte ad ambienti molto umidi come il bagno, poiché caratterizzate da un basso assorbimento d’acqua. Le strutture in cartongesso riducono il presentarsi del flagello della muffa, tuttavia non risolvono il problema. Per combattere la formazione della muffa vanno applicati materiali adeguati, come ad esempio BISATEN. Per maggiori dettagli visita la nostra pagina che approfondisce il Problema della muffa sui muri.
Infine, le pareti in cartongesso sono facili da lavorare e quindi possono essere facilmente fissate su una struttura portante in metallo, capace di supportare pesi incredibili. Visita la sezione dedicata alle strutture in cartongesso e controsoffitti a Siracusa.