Dettaglio pagina

Controsoffitti in cartongesso a Siracusa

Torna indietro

Come è fatto il cartongesso?

Una lastra di cartongesso è composta da un nucleo di gesso (trattato a dovere) rinforzato da due fogli di cartone resistente che hanno il ruolo di armatura esterna. I pannelli in cartongesso vanno posati e fissati in un telaio in metallo capace di sostenere carichi elevatissimi. Anche se può sembrare il contrario, l’utilizzo del cartongesso in campo edile risale a più di 100 anni fa. Oggi le strutture in cartongesso rappresentano la soluzione più diffusa per la realizzazione di controsoffitti in cartongesso s Siracusa, decorazioni e pareti divisorie.

Il cartongesso viene impiegato per la sua velocità di applicazione e posa e per molteplici peculiarità come ad esempio l’idrorepellenza, l’elevato isolamento termico ed acustico, l’elevata resistenza meccanica e tenuta. Sono tutte caratteristiche che lo rendono il materiale perfetto soprattutto se si decide di ristrutturare casa.

Strutture in cartongesso, a chi rivolgersi?

Creare controsoffitti in cartongesso a Siracusa è per noi una forma d’arte. Domus Renova è in grado di realizzare qualsiasi idea che ci viene proposta: strutture circolari, rettangolari, personalizzate, tutte con sistema di illuminazione LED integrato di qualità con costi e consumi ridotti.

Il termine “cartongesso” è l’unione di due parole che tutto fanno pensare tranne che alla resistenza, alla durata o alla stabilità. Il progresso, che fortunatamente si è espresso al meglio anche in campo edile, ha oggi reso possibile la produzione di lastre in cartongesso con elevata durezza. Le pareti in cartongesso possono tranquillamente superare in prestazioni quelle classiche realizzate in mattoni e intonaco.

Quali sono i vantaggi delle soluzioni in cartongesso per ristrutturare casa?

Isolamento termico
E’ probabile che il perimetro della tua casa sia stato realizzato in un periodo in cui non si dava importanza all’isolamento termico. E’ possibile utilizzare lastre in cartongesso coibentate, composte ad altri materiali isolanti (i cosiddetti pannelli accoppiati) In alternativa, è possibile montare lastre in cartongesso su un telaio metallico, con all’interno il materiale coibentante. Quest’ultima è in assoluta certezza, la soluzione maggiormente diffusa. Domus Renova ha maturato una notevole esperienza nella progettazione e realizzazione di strutture e controsoffitti in cartongesso a Siracusa. Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito.

Isolamento acustico
Il rumore è sempre un fastidio soprattutto quando si riposa. Le strutture in cartongesso hanno delle ottime proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti ovvero riducono notevolmente l’intensità sonora del rumore aereo proveniente da ambienti adiacenti. Il cartongesso assorbe l’energia sonora che impatta su di esso.

Utilizzo del cartongesso: maggiore protezione dagli incendi

Le strutture in cartongesso hanno la capacità di resistere al fuoco rallentando il propagarsi delle fiamme. In commercio sono disponibili delle speciali lastre ignifughe, progettate per rispondere a determinati parametri REI, formate oltre che da gesso anche da vermiculite, le fibre di vetro e la perlite. Tali lastre sono consigliate per la creazione di un bel camino in cartongesso.

Idrorepellenza e resistenza alla muffa
Il formarsi della muffa sui muri è un problema che affligge molte abitazioni. Se l’ambiente è umido, la muffa comparirà sempre, anche dopo aver pulito tinteggiato la parete, è solo questione di tempo. Uno dei motivi che causa il formarsi della muffa sui muri sulle pareti interne di un appartamento è di certo la differenza di temperatura tra le pareti esterne e quelle interne. Tra le tipologie di isolamento che possono essere proposte per la risoluzione del problema vi è il classico isolamento a cappotto, che si applica sulle pareti esterne dell’edificio, soluzione spesso non applicabile in modo individuale soprattutto in contesti condominiali.

Isolamento termico con il cartongesso: vantaggi e svantaggi

Utilizzare pareti in cartongesso come metodo per isolare gli ambienti interni da quelli sterni è una soluzione di certo meno dispendiosa ed efficace, anche se talvolta non preferita a causa dello svantaggio sostanziale che essa comporta, ovvero la riduzione degli spazi disponibili dovuta non tanto ai pannelli quanto al telaio in metallo. Le pareti in cartongesso possono essere facilmente riempite di materiali isolanti, ovvero poliestere, poliuretano, lana di roccia, polistirolo. Sono tutte sostanze che difficilmente permettono il passaggio della muffa.

Esistono in commercio lastre in cartongesso speciali, adatte per ambienti molto umidi come ad esempio il bagno, poiché caratterizzate da un bassissimo assorbimento d’acqua. Le strutture in cartongesso riducono il presentarsi del flagello della muffa, ma attenzione, non risolvono il problema se non affiancati a tecniche di cappotto e pitturazione adeguati. Le pareti in cartongesso, infine, sono facili da lavorare e possono essere facilmente fissate su una struttura portante in metallo capace di supportare pesi incredibili. Per maggiori dettagli visita la pagina come eliminare la muffa sui muri.

Pulizia

L’edilizia in generale, ma soprattutto i lavori di ristrutturazione in muratura, generano sempre grandi quantità di sporcizia, materiale di risulta, polvere e molto disagio. Nel caso in cu si presenta la necessità di eseguire piccoli lavori, come ad esempio dividere un ambiente con una parete oppure creare delle mensole o una libreria, quale soluzione migliore che utilizzare il cartongesso: facilità di lavorazione, velocità, poca sporcizia e ottimi risultati estetici.

I pannelli in cartongesso sono già pronti, disponibili in misure standard: una volta portati in cantiere devono solo essere tagliati in base alle proprie esigenze anche con un semplice taglierino ben affilato, senza sollevare troppa polvere. Infine, la pulizia finale dell’ambiente sarà piuttosto semplice: con una scopa e al più un’aspirapolvere si riesce a bonificare tutto senza difficoltà, per poi concludere con un normale lavaggio dei pavimenti.

La soluzione è nascondere gli impianti senza usare il cemento

La particolarità delle pareti in cartongesso riguarda anche gli impianti, che è possibile nascondere dentro l’intercapedine creata dal telaio in metallo. Le tracce che il muratore dovrebbe normalmente creare per passare i fili elettrici o i tubi del riscaldamento a terra, che portano via tempo e risorse, non servono più. Il consiglio che possiamo dare se volete cimentarvi a costruire da soli una parete in cartongesso è innanzitutto quello di identificare la posizione, tracciarne i confini e lo spazio per la porta se prevista, utilizzando ovviamente strumenti opportuni. Si procede poi al montaggio dello scheletro, possibilmente metallico (può essere fatto anche in legno).

A questo punto si passa alla posa dei pannelli, che può avvenire in orizzontale o in verticale. Raccomandiamo di stuccare con cura i giunti e di applicare uno strato finale di gesso che uniforma il tutto. Prima di passare alla pitturazione i pannelli vanno carteggiati e resi omogenei a livello superficiale. Domus Renova da anni realizza strutture in cartongesso a Siracusa. Visita il nostro blog nell’area dedicata alle strutture in cartongesso e controsoffitti a Siracusa e dare uno sguardo ai nostri lavori in cartongesso.

Contattaci per un preventivo gratuito

Riceverai subito una nostra risposta senza impegno e gratuitamente.

Invia richiesta adesso!

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento usando le agevolazioni fiscali?

Tutto in regola per il rimborso IRPEF

Le agevolazioni sono rivolte ai contribuenti soggetti all'Irpef, residenti in Italia, che sostengono spese di ristrutturazione nei diversi ambiti (lavori in muratura, riqualificazione energetica, acquisto mobili etc.). Domus Renova è una ditta edile a Siracusa regolarizzata, specializzata in ristrutturazione appartamenti interni e riqualificazioni esterne. Ti forniremo tutta la documentazione utile per avviare la pratica di inizio lavori (CILA) e ricevere fatture con IVA al 10%.

Trasparenza senza sorprese

Affidarsi ad una azienda che non sia motivo di preoccupazioni durante una ristrutturazione è oggi molto difficile. Se stai pensando di migliorare casa a Siracusa, devi essere consapevole fin da subito che non è un'operazione semplice, ma certamente fattibile se ti rivolgi alle persone giuste. Domus Renova opera da anni nel settore dell'edilizia, esperta nella ristrutturazione di appartamenti a Siracusa: lavoriamo con esperienza e maestria da sempre per garantire la felicità dei clienti.

Direttamente dal nostro blog Gli ultimi articoli inseriti

20 Dic 2018 Ristrutturazione terrazza con guaina a resina elastomerica Domus Renova ha di recente concluso l'attività di impermeabilizzazione e ristrutturazione di una terrazza utilizzando l'esclusiva guaina a resina elastomerica, intervallata da tessuto non tessuto. Anche se può sembrare un...
02 Nov 2018 Ristrutturazione appartamento: impianti, bagni e piastrelle. Abbiamo di recente concluso la ristrutturazione totale di un appartamento a Siracusa. I lavori hanno riguardato il rifacimento dell'impianto elettrico, dell'impianto idraulico e di riscaldamento. Sono state applicate soluzioni in...
16 Ott 2018 Ristrutturazione completa facciata esterna a Siracusa Domus Renova si è occupata della ristrutturazione completa della facciata esterna di uno stabile curando ogni aspetto nel dettaglio. L'obiettivo primario è stato quello di prevenire problemi futuri legati all'umidità...