La normativa che regola le attività di ristrutturazione esterna delle facciate di un condominio, prevede che l’onere degli interventi di ristrutturazione delle parti comuni esterne (sia la cosiddetta facciata principale, sia la facciata interna o posteriore che dà sul cortile) è a carico di tutti i condomini, siano essi favorevoli, contrari, astenuti o dissenzienti rispetto alla delibera. Il contesto condominiale ha sicuramente i suoi vantaggi, ma la necessità di effettuare attività di manutenzione ordinaria e straordinaria può essere talvolta motivo di attriti e malumori. Sono interventi lunghi e complessi che in genere hanno un costo che grava notevolmente nel bilancio di una famiglia e che devono essere deliberati dall’assemblea condominiale sotto la supervisione dell’amministratore dopo tanti, ma tanti incontri e riunioni.
Mettere d’accordo tutti di fronte a una spesa tanto importante non è facile.
Ristrutturazione o rifacimento della facciata esterna, a chi rivolgersi?
La ristrutturazione o rifacimento della facciata esterna è certamente un’attività molto complessa e dispendiosa perchè necessita di diverse autorizzazioni per poter iniziare. In ambito condominiale poi il discorso si complica sia per le differenti esigenze dei condomini, che per la burocrazia. Definito il computo metrico e trovato un accordo economico, i lavori iniziano causando non pochi disagi ai condomini che quasi sempre, tranne in casi particolari, devono sopportare ponteggi e rumori per diverse settimane, ma purtroppo è inevitabile!
La zona alta di Siracusa, che fa parte della periferia della città, è stata edificata per una buona parte negli anni settanta. A meno delle nuove costruzioni, tutte le facciate esterne hanno avuto la necessità di essere ristrutturate almeno una volta poiché ultra cinquantenni. La ristrutturazione di una facciata esterna deve tenere conto di molti fattori come ad esempio l’esposizione alla luce solare e la vicinanza al mare, dipende dalla struttura dell’edifico e soprattutto dai materiali da utilizzare in relazione alla disponibilità economica stabilita a contratto.
Domus Renova: azienda leader nella ristrutturazione delle facciate a Siracusa
Domus Renova dispone dei mezzi per poter ristrutturare facciate esterne di edifici con numerose unità abitative. Con Domus Renova, ristrutturare la facciata esterna a Siracusa non è più motivo di preoccupazione perchè ci occupiamo magistralmente della ristrutturazione balconi a Siracusa, reti di protezione, rifacimento prospetto esterno di villette, facciate e cornicioni di qualsiasi tipologia. Siamo esperti nella coibentazione esterna.
Quali passi vengono eseguiti durante una ristrutturazione esterna?
Dopo un’attenta valutazione dei lavori da effettuare si procede con una prima fase di disgaggio delle parti in distacco e successiva pulizia del fondo per poi ricostruire le parti mancanti. Vanno utilizzati prodotti fibro rinforzati, ma di qualità piuttosto che economici. Il passo successivo è la finitura, eseguita con prodotti altamente performanti e duraturi. Spesso si presenta la necessità di ricostruire parzialmente il cemento armato per gli stabili più vecchi, in quel caso viene trattato il ferro mediante spazzolatura e utilizzo di convertitori antiruggine che non temono l’usura del tempo. Infine, Domus Renova svolge numerose attività di ristrutturazioni esterne fra cui:
– Demolizione intonaco di facciata;
– Sigillature crepe;
– Risanamento completo di intonaco di facciata, cavedi, cornicioni e balconi;
– Tinteggiature di ogni genere;
– Ripristino frontalini, cielini, balconi e cornicioni;
– Rivestimento facciate con lastre in fibro cemento;
– Sistemazione mattonelle di rivestimento facciate;
– Rinforzi strutturali di travi e pilastri c.a.
– Sostituzione gronde, pluviali e realizzazione opere idrauliche.
Contattaci per un sopralluogo e preventivo gratuito compilando i dati richiesti nella Contattaci e riceverai subito una nostra risposta gratuita e senza impegno. Guarda alcuni dei nostri lavori di ristrutturazione di facciate esterne.