Domus Renova ha di recente concluso l’attività di impermeabilizzazione e ristrutturazione di una terrazza utilizzando l’esclusiva guaina a resina elastomerica, intervallata da tessuto non tessuto. Anche se può sembrare un gioco di parole, il tessuto non tessuto presenta la caratteristica di non aver bisogno della messa in posa di pavimento o piastrelle.
Cosa è la guaina elastomerica?
Utilizzando termini piuttosto tecnici, la guaina elastomerica è un prodotto elastomero di medio spessore nato per la protezione e impermeabilizzazione di superfici. E’ costituito da elastomeri sintetici in dispersione, pigmenti, cariche micronizzate e additivi specifici. Questo tipo di guaina può tranquillamente rimanere a vista. Si presenta molto resistente ai raggi UV e soprattutto al ristagno dell’acqua, quest’ultimo aspetto fondamentale soprattutto quando si hanno problemi di pendenze.
Ristrutturazione della terrazza
La guaina elastomerica è utilizzata per il ripristino di vecchie guaine bituminose usurate dagli agenti atmosferici. Il suo utilizzo comporta un notevole risparmio di tempo e di denaro da dedicare all’eventuale rimozione e smaltimento della vecchia guaina in posa. Questo tipo di soluzione prevede una garanzia di 10 anni, ideale quindi per la ristrutturazione della terrazza a Siracusa.
Vantaggi della resina elastomerica
Come detto in precedenza, la guaina elastomerica è formata da polimeri acrilici strutturati che combinano l’elevata resistenza all’acqua con ottimi rendimenti meccanici. L’insieme di polimeri e cariche nanotecnologiche conferiscono al prodotto caratteristiche davvero vantaggiose. Oltre a presentarsi esteticamente piacevole, la resina è resistente a crack bridging. E’ molto flessibile alle basse temperature e resistente ai forti raggi ultra-violetti. Questo tipo di materiale è pronto all’uso, facile e veloce da applicare.
Guaina a resine elastomeriche: campi di utilizzo
L’utilizzo della guaina a resine elastomeriche è ammesso in superfici cementizie orizzontali e verticali. Tuttavia può essere utilizzata per pareti contro terra, tetti piani anche pedonabili per leggero traffico. Non sono esclusi massetti con pendenza di balconi e bagni. Può essere usata prima della posa dei pavimenti ceramici, canali di gronda di edifici civili e industriali e fibrocemento. Guarda alcune foto del cantiere.