Domus Renova si è occupata della ristrutturazione completa della facciata esterna di uno stabile curando ogni aspetto nel dettaglio. L’obiettivo primario è stato quello di prevenire problemi futuri legati all’umidità e alla carbonatazione, oltre ovviamente a ridare un nuovo vigore alla struttura. La carbonatazione è certamente la causa del deterioramento delle resistenti strutture in cemento armato. Per fronteggiare questo problema abbiamo utilizzato la malta tissotropica Weber Tec probabilmente perchè è il miglior prodotto in commercio. Questa malta è composta da leganti cementizi ad alta resistenza, aggregati selezionati, microfibre sintetiche ed additivi speciali miscelati per garantire quindi un’adesione perfetta al supporto e ai ferri d’armatura.
In aggiunta, la malta tissotropica Weber Tec crea, dopo la stagionatura, un ambiente alcalino che proteggere il ferro dall’ossidazione garantendo la massima impermeabilità. Consigliamo di utilizzare sempre malte tissotropiche di alta qualità soprattutto dove è necessario recuperare il calcestruzzo daggeggiato. Infine, per fronteggiare il problema dell’umidità esterna abbiamo utilizzato il prodotto Weber Evoluzione perchè è un’ottimo intonaco macroporoso a base di calce idraulica naturale, nato per il risanamento di murature umide soggette a risalita capillare e degrado da efflorescenze saline di qualsiasi natura, adatto quindi a fronteggiare la formazione di ogni tipo di muffa.
Alcune peculiarità del prodotto Weber Evoluzione:
– Va utilizzato perchè contrasta l’aggressione salina e deumidifica;
– Riduce i tempi di applicazione perchè non necessita di trattamento antisale;
– Perchè si presenta alleggerito e fibrato;
– E’ facile da usare poichè può essere applicato sia a mano che a macchina;
– Può essere utilizzato anche prevedendo spessori più alti;
– Va utilizzato soprattutto perchè ha un’ottima resa.
Weber Siloxcover
Per la protezione e decorazione della superficie esterna abbiamo utilizzato Weber Siloxcover per garantire una traspirabilità bilanciata associata ad un elevato grado di resistenza agli agenti atmosferici, come ad esempio la pioggia. Domus Renova ha svolto la commessa rientrando nei tempi stabiliti e di conseguenza rispettando i vincoli definiti insieme al cliente. Infine, sono stati utilizzati solamente prodotti di massima qualità.
Agevolazioni fiscali e detrazioni
Prima di tutto ricordiamo che ad agevolare gli interventi ordinari e straordinari sulle facciate condominiali sono gli incentivi statali. E’ quindi possibile detrarre fino al 50% dell’IRPEF per tutto ciò che riguarda i lavori di manutenzione fino a una spesa massima di 96.000 euro. Inoltre, per i lavori di ristrutturazione delle parti comuni è previsto un regime di IVA agevolata al 10% anziché al 22, certamente vantaggiosa, tuttavia applicabile solo se l’immobile non sia sottoposto ad alcun vincolo paesaggistico e ambientale.
Tra gli imprevisti degni di nota segnaliamo un fatto parecchio insolito: durante la demolizione di alcune aree è stato scoperto un alveare nascosto di notevoli dimensioni. Data l’importanza della situazione, per rimuoverlo abbiamo contattato un apicoltore esperto che con professionalità è riuscito a portar via tutto senza conseguenze, salvando tutte le api. Ricordiamo, infine, che dal 2010 è possibile realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria solo se in possesso della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).