Domus Renova è anche questo. Vi descriviamo per grandi linee come abbiamo realizzato la costruzione di una villa da zero, con una classica struttura in cemento armato arricchita da qualche dettaglio che fa davvero la differenza. Per noi è stata una sfida importante che ci ha messo alla prova, che ha innalzato il livello del nostro processo produttivo. Non siamo il TOP solo per la ristrutturazione villetta Siracusa.
Partiamo dalla fondazione, a seguito dello scavo per la creazione delle fondamenta, è emersa quasi immediatamente la roccia! Per questo motivo la direzione dei lavori ha scelto di non realizzare il vespaio areato, ma un vespaio tradizionale riempito appunto dalla roccia. E’ di certo un buon punto di partenza, tuttavia questo non difenderà la struttura da problemi futuri legati all’umidità di risalita.
Abbiamo inizialmente applicato uno strato di isolamento costituito da un telo in plastica pesante, posto sotto il magrone. Per quanto riguarda le tamponature, in fase iniziale il progetto prevedeva il classico Poroton 600 rivestito con cappotto da 6 cm, ma dopo alcuni nostri suggerimenti derivanti da esperienze passate, il committente ha scelto il sistema GASBETON ACTIVE (guarda la scheda tecnica), elementi in calcestruzzo areato dalle performance incredibili. Questo componente presenta una trasmittanza pari a 0,193 contro i 0,347 del classico cappotto. Vanta uno sfasamento termico superiore alle 14 ore: precisiamo che lo sfasamento termico è il tempo che occorre al calore alla massima esposizione solare, prima di passare dall’esterno all’interno.
Ed infine, ma non meno importante, questo mattone è fonoassorbente e idrorepellente. Una scelta saggia che a conti fatti costa anche meno della classica parete con cappotto. Guardate qualche foto dei lavori in corso d’opera: