Domus Renova ha gestito la ristrutturazione esterna di due villette a Siracusa aventi la stessa struttura. Per ognuna di esse è stato realizzato il cappotto termico. Sono stati utilizzati materiali e soprattutto malte di alta qualità, applicate con maestria e quindi con cura dei particolari. L’obiettivo primario da raggiungere è stato quello di garantire l’isolamento termico ottimale in tutte le stagioni.
Quali sono i vantaggi del cappotto termico?
Il cappotto termico è una soluzione isolante che permette di risparmiare energia soprattutto perchè vengono mantenute le temperature interne alla casa, soprattutto durante l’inverno. In Estate, invece, grazie al cappotto termico i raggi solari incontrano maggiore difficoltà ad entrare in casa. Di conseguenza tutto questo si traduce in un notevole risparmio di energia oltre ad un aumento del valore dell’immobile. La tua casa sarà più confortevole, oltre ad essere rispettosa dell’ambiente.
Quali materiali vengono usati nel cappotto termico?
La qualità dei materiali utilizzati nella realizzazione del cappotto termico è fondamentale poiché influisce sulla sua resa. Non bisogna soffermarsi solo sul prezzo dei pannelli, ma sulla loro qualità ed efficienza. I materiali che formano il cappotto termico possono essere naturali e sintetici, tuttavia i primi fungono anche da isolanti acustici, oltre ad avere una durata più lunga.
Svantaggi cappotto termico esterno
Il cappotto termico non comporta mai degli svantaggi, ma deve essere realizzato in maniera corretta. Se il materiale isolante non è in posa per come dovrebbe può rendere “stagno” l’involucro edilizio causando la mancata traspirazione degli ambienti interni (vapori cucina, vapori bagno, respirazione etc.). Di conseguenza è possibile aggirare il problema con l’apertura delle finestre oppure con un impianto di trattamento dell’aria che elimina l’umidità in eccesso.
Di seguito sono riportate alcune delle immagini che illustrano la ristrutturazione esterna delle villette. Se desideri maggiori chiarimenti in merito, contattaci gratuitamente e soprattutto senza impegno. Visita la nostra pagina contatti.