Abbiamo di recente concluso la ristrutturazione totale di un appartamento a Siracusa. I lavori hanno riguardato il rifacimento dell’impianto elettrico, dell’impianto idraulico e di riscaldamento. Sono state applicate soluzioni in cartongesso per controsoffitti e pareti per le quali è stato curato particolarmente l’isolamento acustico, come da espressa richiesta del cliente.
Demolizioni pavimenti e pareti
Sono stati demoliti tramezzi interni e anche parti del pavimento in previsione del passaggio dei tubi degli impianti. La demolizione ha un peso lieve sui costi di ristrutturazione, ma dipende da tipo di materiale con cui si ha a che fare, ad esempio se la parete è di cartongesso, in mattoni pieni, o in forati. Inoltre, se nella demolizione di un pavimento si deve rimuovere parte del massetto per fare delle tracce a pavimento per un nuovo impianto, è ovvio che i costi aumentano. Per dare dei riferimenti in euro è possibile stimare circa 20€ – 30€ al mq per la demolizione di pareti e muri in calcestruzzo o mattoni forati. Nel costo della demolizione vanno sempre inclusi anche il trasporto e lo smaltimento in apposite discariche dei materiali di risulta. Il costo del rifacimento del pavimento è molto legato al materiale scelto, per il quale puoi spendere anche cifre molto elevate.
Il bagno principale e il doppio servizio sono stati demoliti completamente e realizzati ex-novo utilizzando materiali e piastrelle di qualità. La pavimentazione dell’intero appartamento è stata sostituita con piastrelle in gres porcellanato grigio (effetto legno) come riportato in galleria. Durante i lavori di ristrutturazione abbiamo riscontrato non pochi problemi dovuti alle condizioni in cui si trovava l’appartamento pertanto abbiamo dovuto riprogettare la disposizione dell’impianto di riscaldamento, idrico ed elettrico in funzione delle esigenze del cliente.
Quanto costa ristrutturare appartamento?
I costi sono direttamente proporzionale alle dimensioni dell’appartamento. Ad esempio, per una casa di 100 metri quadrati, possono essere raggiunte cifre che vanno da 15 a 45 mila euro. I prezzi variano a seconda della complessità dei lavori, della qualità dei materiali, dei costi della manodopera, del livello di concorrenza nella tua zona e dei costi degli adempimenti amministrativi (ad esempio per l’allestimento di un ponteggio), che dipendono dal comune di appartenenza. Possono poi presentarsi delle difficoltà oggettive, che derivano da un’ubicazione isolata o ad un piano alto senza ascensore, variabili possono far aumentare il prezzo finale.